Questo sito utilizza i cookies per migliorare il servizio. Continuando la navigazione si accettano i termini di utilizzo. Infomazioni.    Chiudi X

Cerca News

SPORTELLO di TURISMO ACCESSIBILE e ASSISTITO di ROVIGO

SPORTELLO di TURISMO ACCESSIBILE e ASSISTITO di ROVIGO

Si è svolto il 26 Giugno 2014 alle 11.00 a Rovigo, presso le Acli Provinciali, la tavola rotonda e l’inaugurazione del progetto “Sportello di Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nato dalla cooperazione tra l’INAIL di Padova - Rovigo e la Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, con la collaborazione delle Acli di Rovigo e la regia del Forum del Terzo Settore Veneto.

“L’inaugurazione dello Sportello di Rovigo è il primo momento di una serie di incontri e condivisioni che, dalle esperienze maturate da quasi 20 anni di turismo accessibile e assistito, La Rosa Blu intende mettere a disposizione a partire dal territorio per offrire informazioni e servizi di turismo accessibile e assistito. Allo stesso tempo lo Sportello è lo strumento di avvio di tirocinio lavorativo per un assicurato INAIL, esempio concreto di inclusione e valorizzazione delle persone diversamente abili”. Così Matteo Altavilla, Presidente della Cooperativa Sociale La Rosa Blu presenta l’avvio del progetto durante i lavori della tavola rotonda di inaugurazione dello Sportello di Rovigo. Il progetto “Sportello Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo” nasce da un percorso virtuoso che incrocia esperienze maturate e propositive progettualità avviate dal Forum del Terzo Settore Veneto in collaborazione con INAIL del Veneto: dalla formazione, pilastro indispensabile per qualsiasi attivazione, al progetto “Anch’io lavoro” (inserimenti lavorativi) sino a “Emozioni sulla neve” (evento sportivo).

Ha aperto i lavori e moderato l’incontro il Portavoce del Forum Terzo Settore del Veneto Dott. Paolo Alfier. Presenti alla tavola rotonda il Direttore dell’INAIL di Padova e Rovigo Dott.ssa Paola Clemente, il Vice Presidente del Centro Turistico Acli Ing. Gabriele Polla Mattiot, l’Assessore al Turismo della Provincia di Rovigo Brusco , il Presidente dell’Anteas di Rovigo Orazio Trambaioli, il Vice Presidente Nazionale Anteas Amedeo Lissandron, il Presidente Provinciale delle Acli di Rovigo Luca Gianesella, tanti rappresentanti di associazioni e cooperative del territorio e cittadini interessati ai temi del convegno.

Durante la tavola rotonda Matteo Altavilla, Presidente della Rosa Blu, ha dato lettura dei saluti e

plauso ai lavori di avvio dello Sportello da parte del Presidente della Regione Veneto dott. Luca Zaia e dell’Assessore del Turismo della Regione Veneto dott. Marino Finozzi.

“Una iniziativa che La Rosa Blu ha voluto sostenere condividendo lo spirito e le priorità che INAIL e Forum Terzo Settore pongono all’inclusione sociale. In questo senso il turismo diventa veicolo straordinario di opportunità che però necessita ancora di un grosso lavoro di informazioni chiare ed attendibili”, dichiara Matteo Altavilla, Presidente della Rosa Blu. “Questo progetto ha lo scopo di attivare concretamente politiche e pratiche di pari opportunità e di sviluppo del turismo per tutti, con la creazione di una rete locale regionale di turismo accessibile e assistito. Un ambito che costituisce un bisogno e insieme un mercato di oltre 4 milioni di persone con bisogni speciali.

Persone che non solo possono, ma chiedono di venire in vacanza e visitare i nostri territori; al tempo stesso una forte domanda dei nostri cittadini di conoscere mete accessibili in Italia ed Europa e, perché no, nel mondo, anche con eventuali servizi di assistenza che garantiscono la piena decisione di mobilità. Così come le persone disabili in Europa (13 milioni) possono e chiedono di fare turismo nel nostro paese. Numeri, quelli delle persone disabili, con effetti moltiplicatori spostandosi in viaggio o in vacanza spesso in gruppo, con amici o partenti. Numeri e persone che chiedono 1. Informazioni certe 2. Servizi anche specifici (noleggi ausili, assistenza, ecc.) 3. Nessuna semplice “pietas”, ma inclusione e pari opportunità, ovvero, “normalità.” Punto di informazione, lo Sportello è anzitutto luogo e persone per “abitare la domanda” del territorio, “rete e laboratorio del turismo per tutti”.

“Sosteniamo l’attivazione di queste e altre mirabili iniziative innovative di reti locali per lo sviluppo

nazionale del turismo accessibile”, dichiara Pino Vitale, Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli, “che esprime il senso vero del turismo sociale ovvero del turismo quale strumento di conoscenza per un nuovo umanesimo”.

Momento importante è stato l’intervento di Marco Calcinotto, riferimento dello Sportello, che con

efficacia ha raccontato la propria storia di persona che, a seguito di incidente sul lavoro, ha

ritrovato una dimensione di normalità e stimolo per una crescita personale attraverso le attività

sportive e questa occasione speciale di lavoro che attraverso lo Sportello si sta realizzando.

LA ROSA BLU è una Cooperativa Sociale (tipo A e B), struttura del Centro Turistico Acli e aderente a Confcooperative di Padova. Attraverso le proprie strutture in gestione diretta in Val di Fassa, Pesaro e in Abruzzo, promuove il turismo accessibile e, insieme, un laboratorio di esperienze di lavoro giovanile. Grazie ad un grosso staff di assistenti, dal 1995 La Rosa blu offre soggiorni con assistenza a persone con disabilità e anziani. I “turismi” della cooperativa, debitamente autorizzata con licenza di agenzia di viaggi e turismo “Tempo libero e servizi sociali La Rosa Blu” comprendono la progettazione e l’organizzazione dal 2004 di programmi di “Turismo della Storia” in particolare di “viaggi della memoria” per scuole e adulti, in stretta collaborazione con la Comunità Ebraica di Padova.

 

Informazioni

Sportello Turismo Accessibile e Assistito di Rovigo

Rif. Marco Calcinotto

E-mail: sportelloturismorovigo@larosablu.com

Web: www.larosablu.com www.turismoassistito.it (in sviluppo)



Credits web4com